La linea centrale orizzontale

La linea orizzontale, o meglio le linee orizzontali, completano la teoria della linea centrale; il principio lo si studia con la seconda forma a mani nude.
 
La gran parte della teoria dovrebbe già essere conosciuta e comprende questi concetti:
  • la linea madre;
  • la linea centrale;
  • il concetto delle piramidi;
  • il concetto di “vantaggio di linea centrale”.

Per riassumere velocemente ai lettori esterni alla CRCA, diciamo che: La linea madre è l’asse verticale che passa per il centro del nostro corpo. La linea centrale è il piano che congiunge le linee madri di due combattenti. La piramide è la figura geometrica che noi usiamo (preferendola al cuneo) per schematizzare le tecniche dividendole in piramidi di attacco e piramidi di difesa (ovviamente una piramide di attacco potrebbe essere anche di difesa e viceversa). Per vantaggio di linea centrale si intende la situazione in cui il vertice della piramide di difesa è tra il vertice della piramide di attacco e la linea centrale. 

Questo ha validità indipendentemente da lineage seguito. Per esempio immaginando un Tan Sao con giro fatto per “parare” un pugno. Se il polso che fa Tan Sao (piramide di difesa) si trova tra il pugno (piramide di attacco) e la linea centrale, allora si dice che chi è in tan ha un vantaggio di linea centrale. Però ci sono dei casi in cui ci si può difendere efficacemente anche se questa teoria non è applicata così rigidamente. Ad esempio un chum sao non è detto che porti l’attacco un una posizione che rispetta tutto quello che è stato detto precedentemente, eppure funziona ugualmente. Questo perché sfrutta la linea orizzontale invece di quella verticale.
 
La teoria della linea centrale orizzontale si compone di:
  • linea madre al livello delle mani;
  • linea madre al livello dei gomiti;
  • linea centrale orizzontale;
  • concetto di “vantaggio di linea centrale orizzontale”.

La linea madre al livello della mani è la linea orizzontale che passa per le mani (o meglio per i polsi) e che coincide quasi sempre con il vertice di una piramide di attacco o di difesa. La linea madre dei gomiti è la linea orizzontale che passa per i gomiti. Potendo mani e gomiti alzarsi e abbassarsi, è chiaro che queste linee seguono sempre le loro posizioni. La linea centrale orizzontale, così come la sua omologa verticale, si crea solo quando è presente un avversario. Se c’è un avversario, la linea centrale orizzontale è il piano orizzontale che collega la mia linea madre del gomito alla linea madre del gomito del mio avversario. 


Il vantaggio di linea centrale orizzontale lo si ottiene quando il vertice della piramide di difesa è tra il vertice della piramide di attacco e il piano orizzontale che unisce il mio gomito a quello del mio avversario (linea centrale orizzontale). Siccome questa posizione porta l’attacco al di là dell’arco della sua efficacia, allora la difesa sarà efficace, anche senza coinvolgere la linea verticale.  

Questo concetto è usato principalmente nelle tecniche di gamba. Infatti rapportando il concetto alla gambe abbiamo:
  • la linea madre delle ginocchia;
  • La linea centrale orizzontale bassa, cioè il piano che congiunge le ginocchia dei due combattenti;
  • Il vantaggio di linea centrale bassa; quando ilvertice della piramide di difesa è tra il vertice della piramide di attacco e la linea centrale orizzontale bassa.
     
Un esempio di applicazione di questa teoria per le gambe è Jeet Gyeuk (stop kick).Se si analizza il Jeet Gyeuk, si nota che non raggiunge il vantaggio di linea centrale secondo i canoni classici, eppure funziona perché rispetta la teoria della linea centrale orizzontale.

Vito Armenise